About DUST per Désìdèrà
Il Festival Désìdèrà organizzato da Stalker Teatro alle Officine Caos di piazza Montale a Torino, giovedì 3 novembre alle h 21, ospita About DUST di LiberamenteUnico.
Dust è l’epopea di otto disabili fisici e psichici che vivono all’interno del Cottolengo di Torino da più di cinquat’anni. Non è una favola e neanche un tentativo di raccontare il disagio vissuto da queste persone. Attraverso un percorso creativo teatrale questi personaggi in cerca d’autore mettono in scena se stessi e la vita che vorrebbero. Da questo studio è nata la trilogia teatrale, intitolata POLVERE (2011 – 2015) firmata Barbara Altissimo (creazione e regia) e LiberamenteUnico: Polvere d’Italia (2011), Polvere.La Vita che vorrei (2012), Polvere Mundi. Il Viaggio (2015).
“About Dust” sono gli estratti teatrali della trilogia che vedono in scena i protagonisti del Cottolengo di Torino, con le immagini di sfondo del cortometraggio che li ha resi “famosi”. “DUST-The wanted life” è stato presentato al Torino Film Festival 2015; al Festival Divi per un Corto (Alessandria 2015, Premio speciale della Giuria); ha partecipato al Piemonte Movie 2016 ricevendo riconoscimenti come miglior corto Documentario e ricevendo il premio dalla Scuola Holden come miglior sceneggiatura; all”European Film Market – BERLINALE 2016; al Perpetuum Minsk Film Festival 2016; al Festival We Care New Dehli, selezionato a sostegno delle disabilità, patrocinato dall’UNESCO con proiezioni in India, Oman, Iran, Kuwait, e Francia (febbraio/maggio 2016); al Tripoli Film Festival – Libano; al Chicago Underground Film Festival; al Riga International Film Festival.
Creazione e regia teatrali: Barbara Altissimo e LiberamenteUnico
Assistente alla regia: Ivana Messina
Il Documentario è di Gabriele Falsetta
Prodotto da Kess Film e Frömell Films Production
tratto dal progetto teatrale “POLVERE”
Info su www.stalkerteatro.net